La Sos Antiriciclaggio Avranno La Pagella
- RC Commercialisti
- 27 lug
- Tempo di lettura: 1 min
L'articolo "La Sos Antiriciclaggio Avranno La Pagella" discute le nuove regole per la rilevazione e segnalazione delle operazioni sospette da parte dell'Unità di Informazione Finanziaria (UIF). A partire dal 3 settembre, la UIF introdurrà un nuovo approccio che mira a eliminare segnalazioni automatiche o cautelative, concentrandosi sull'operatività sospetta del cliente. Questo si tradurrà in processi più raffinati per prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.
Inoltre, la UIF invierà un feedback annuale ai "grandi segnalatori" per affinare qualità e tecnica delle segnalazioni, valutando l'efficacia e il contenuto delle stesse. Viene introdotta anche la "pagella" per la collaborazione dei destinatari, che terrà conto di vari parametri come i dati riassuntivi e aggregati, il grado di partecipazione, la tempestività, la compilazione delle SOS e la qualità della collaborazione, anche in relazione alle informazioni ricevute dagli organi investigativi.
Il provvedimento mira a spostare l'attenzione da una mera conformità formale a una valutazione più sostanziale dell'operatività del cliente, promuovendo una maggiore qualità e pertinenza delle segnalazioni aper supportare efficacemente gli organi investigativi.
.png)





Commenti