Badge di cantiere esteso e stretta sulla patente a crediti
- RC Commercialisti
- 10 nov
- Tempo di lettura: 2 min
✍️ Sintesi delle Misure
Il Decreto Legislativo 159/2025 introduce misure urgenti per rafforzare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, con particolare focus sui cantieri e gli appalti. Le novità principali sono:
* Badge Elettronico di Cantiere: Viene esteso l'obbligo del tesserino di riconoscimento, che dovrà essere in formato digitale, dotato di un codice univoco anticontraffazione e interoperabile con la piattaforma nazionale SIISL (Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa). L'uso è esteso alle imprese in appalto e subappalto nei cantieri e in settori ad alto rischio.
* Stretta sulla Patente a Crediti: La disciplina della "patente a crediti" (già prevista per imprese e autonomi nei cantieri temporanei o mobili) è inasprita.
* Decurtazione Punti: La decurtazione dei crediti per il lavoro irregolare/nero è notevolmente aumentata (ad esempio, -15 punti per ogni lavoratore irregolare).
* Sanzioni Raddoppiate: La sanzione minima amministrativa per le imprese prive della patente (o con patente sospesa) è raddoppiata (da 6.000 a 12.000 euro).
* Vigilanza Prioritaria: L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) orienterà la vigilanza prioritariamente verso i datori di lavoro che operano in subappalto.
* Decurtazione Immediata: La decurtazione dei crediti avviene all'atto della notificazione del verbale di accertamento.
* Formazione e Prevenzione:
* Viene prevista la formazione obbligatoria periodica per i RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) anche nelle aziende sotto i 15 dipendenti.
* Il datore di lavoro deve assicurare la conservazione e l'efficienza dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
* Viene rafforzata la priorità dei sistemi di protezione collettiva rispetto a quelli individuali (es. parapetti e reti di sicurezza)
#SicurezzaSulLavoro #DL159_2025 #PatenteACrediti #BadgeDiCantiere #CantieriEdili #AppaltiESubappalti #INL #VigilanzaLavoro #FormazioneRLS #DPI #ProtezioneCollettiva
Fonte Sole24Ore
Autore : Gabriella Taddia
.png)





Commenti